comari2 La storia: il passato ed il presente
La Società Cooperativa MACELLATORI RIUNITI con sigla CO.MA.RI. è stata fondata nel 1986 e rappresenta una fiorente realtà imprenditoriale presente sul territorio bergamasco. Nata con lo scopo sociale di proseguire l’attività del macello comunale per offrire una continuità occupazionale alle risorse all’epoca impiegate nella struttura pubblica, ha poi proficuamente sviluppato l’attività di vendita al dettaglio di carne e di merci alimentari, presso lo storico negozio del quartiere Celadina di Bergamo, dove ha ampliato la struttura, realizzando ambienti specifici per la lavorazione della carne con il conseguente impiego di manodopera specializzata. Grazie alla passione e alla esperienza sia del titolare Osvaldo Longhi che del suo team, CO.MA.RI. seleziona e propone, oggi, non solo carni della migliore qualità, provenienti da filiere controllate e certificate, ma anche pollami, preparati freschi , salumi e formaggi che arrivano ogni giorno solo da fornitori certificati e selezionati e che vengono proposti al pubblico con un eccellente rapporto qualità prezzo. L’impegno della Governance aziendale ha contribuito negli anni a far divenire il negozio, come il principale punto vendita di carne di Bergamo e paesi limitrofi, mantenendo però vivo il ricordo del macello comunale. Il personale specializzato, oggi impiegato nell’attività lavorativa, è stato altresì fondamentale al fine di formare le giovani risorse inserite in questo contesto lavorativo, offrendo loro una rara opportunità di crescita professionale. Nel corso degli anni Novanta ha avuto poi inizio l’attività di logistica e di movimentazione delle merci con un inaspettato crescente sviluppo aziendale. Consolidati il proprio portafoglio clienti e la crescita di fatturato, COMARI è stata artefice, nel 2009, della costituzione di un importante Consorzio al quale aderivano cinque Cooperative con oltre 850 soci lavoratori. Questa struttura aveva il compito di ottimizzare la distribuzione delle commesse secondo le migliori disponibilità delle Consorziate.
CO.MA.RI. Logistica Integrata si propone come uno strumento flessibile ed economico per la gestione in appalto integrale o parziale delle attività di logistica. CO.MA.RI. si è sempre distinta per la sua serietà ed affidabilità e ancora oggi offre solide garanzie finanziarie che assicurano ai propri Committenti il pieno adempimento degli obblighi previdenziali ed assicurativi cogenti per legge. Nel corso degli ultimi anni ha intrapreso significativi sforzi volti allo sviluppo del commercio, implementando una proficua attività di lavorazione e trasformazione della carne destinata alla vendita all’ingrosso oltre che al dettaglio. CO.MA.RI. distribuisce ora direttamente anche alle macellerie, ristoranti, enti pubblici e privati, compagnie aeree.

comari3 Il futuro
CO.MA.RI. ha come obiettivo di proseguire nella duplice diversificazione imprenditoriale: in primis nello sviluppo dell’attività di lavorazione e commercio di carne al dettaglio ed all’ingrosso ottimizzando i processi produttivi e commerciali con l’obiettivo di offrire merce di qualità a prezzi sempre più vantaggiosi, nello sviluppo commerciale dei servizi di logistica integrata con una maggiore penetrazione nelle aziende del nostro territorio.
E con queste premesse è stata una scelta naturale quella che ha portato CO.MA.RI. a legarsi come sponsor con due importanti realtà sportive del nostro territorio: l’Atalanta Bergamasca Calcio e la Veloclub Colpak ciclismo dilettantistico. Le società partner sono vicine non solo fisicamente ma anche per filosofia e spirito di vita quotidiana. Per questa azienda, essere sponsor di una squadra di livello come l’Atalanta e partecipare, anche se indirettamente, ad eventi così significativi, è importante perché comunica una relazione unica tra il proprio marchio, il marchio della squadra e questo sport: una disciplina capace di trasmettere valori positivi di forza, di determinazione, spirito di gruppo e di appartenenza alla realtà locale. Condivisione di intenti e di valori che fanno da ponte, appunto, tra l’attività societaria e lo sport. Con Velopack, invece, è una vera e propria storia di vita: una attività sportiva incentrata sui giovani della nostra zona amanti del ciclismo dove emergono lavoro, impegno quotidiano, sofferenza fisica, gioie, timori, esaltazioni. Non è uno sport di protagonisti, ma di squadra ed è un veicolo di comunicazione di valori, messaggi e stili di vita sani e corretti. CO.MA.RI. si rispecchia dunque moltissimo in questa due realtà. Sul mercato, nel nostro territorio da 30 anni esatti, l’azienda lavora da sempre con gli stessi dogmi professionali, ovvero con coscienza e professionalità, senza clamori ma con un costante impegno quotidiano che ha come obiettivo di dare lavoro a quasi 300 famiglie. Il tutto selezionando i migliori fornitori ed i prodotti con le più elevate caratteristiche qualità/prezzo, con un lavoro di squadra in grado di offrire ai clienti la massima professionalità.

comari4Osvaldo Longhi
Passione, positività, esperienza
Osvaldo, 55 anni, aspetto duro e serioso corrisposto ad un grande cuore. Un carattere positivo ed una mente analitica, sempre sorridente. Possiamo definirlo come un professionista di vecchio stampo, concreto e pragmatico, che va subito al sodo senza perdere tempo. Ci guardiamo dritto negli occhi, ci parliamo e ci stringiamo la mano. Non serve altro tra persone che si rispettino. Nel mondo di oggi, caratterizzato dall’economia virtuale e dall’immagine a tutti i costi, la sua è invece una storia di discrezione e di valore reale, dove il successo e la soddisfazione si raggiungono con l’esperienza, con l’abnegazione e l’impegno costante sul lavoro quotidiano. Osvaldo, come tanti ragazzi della nostra terra, ha ufficialmente iniziato il lavoro a soli 14 anni, in quello che era a suo tempo il vecchio macello comunale. Per lui, la lavorazione della carne, è sempre stata una passione e quando il macello ha avuto un periodo di crisi, non si è tirato indietro e ha creato, con altri colleghi, la cooperativa CO.MA.RI. Dalla lavorazione alla distribuzione, è stato poi un crescendo di attività. Ma la passione non basta e Osvaldo, nel suo lavoro, ha dimostrato sia la volontà di mettersi in gioco sia la propria capacità imprenditoriale. Trattare e commercializzare la carne non è facile. Chi non è del settore non può immaginare le problematiche che sono alla base di questo business che i tecnici del marketing chiamano Fast-moving Consumer Goods.
Il prezzo della carne all’ingrosso ha continue oscillazioni del prezzo, esattamente come accade con il petrolio o altri beni naturali. Inoltre, come consumatori, siamo abituati ad acquistare una bistecca, che è solo una piccola parte di una bestia. Ma chi commercia nella filiera precedente al negozio, tratta la bestia intera e deve preoccuparsi di gestire tutto l’insieme, senza avere sprechi. Anche la fase di macellazione è importante. Non basta saper “tagliare” la carne! Pochi lo sanno, ma è una fase che deve essere gestita, quando si raggiungono volumi elevati, con una organizzazione del lavoro e dei modelli matematici studiati quasi scientificamente. Una delle soddisfazioni più grandi di Osvaldo, è stata quella che ha visto le metodologie applicate in CO.MA.RI apprezzate e replicate anche nelle macellerie dei supermercati di una delle più importanti catene di distribuzione in Italia.
Il segreto del suo successo? “Direi che è dato da due fattori: la determinazione ed il team che ha saputo creare”. Osvaldo è una persona positiva. Ascolta, riflette ma poi è determinato ad andare avanti per la strada che ha tracciato. Ma in questo business conta molto l’apporto professionale e la passione delle singole persone e se non hai un gruppo di lavoro che ti capisce e ti segue, non puoi fare molta strada.
C’è chi acquista la carne, chi la lavora, chi la distribuisce e chi la vende al pubblico. Tutto deve girare come un orologio svizzero. La forza del gruppo è data dalla possibilità concreta di capirsi, aiutarsi e sostenersi. Nell’attività nascono continuamente opportunità e problemi, ed un gruppo unito e solidale aiuta a perseguire tutte le opportunità commerciali, come anche e a superare in scioltezza i tanti problemi.
Le passioni di Osvaldo? “Come tutte le persone ha le sue passioni personali ma quello più importante è sempre il lavoro. Il lavoro assorbe buona parte della nostra giornata e la sua filosofia è molto chiara: “ Puoi vivere la tua vita in modo sereno, solo se ti piace fare quello che fai ogni giorno”.
Le soddisfazioni economiche devono esistere, perché è da loro che deriva lo sviluppo futuro dell’azienda ed il futuro delle persone e delle famiglie che sono legate all’azienda stessa. Ma le soddisfazioni più grandi sono date da tanti piccoli aspetti di valore che accadono ogni giorno: pranzare e scherzare sereni insieme con i dipendenti, risolvere imprevisti grazie al contributo di tutti, il sorriso dei clienti che tornano fedeli nel negozio portando amici e conoscenti. Sono aspetti dell’economia reale, fatta di persone, rapporti sociali e serietà professionale con i tuoi partner commerciali e con chi sta intorno.
Un sogno nel cassetto? Per Osvaldo non esiste. Il cassetto si riempie ma si svuota continuamente. Se hai un sogno, lo devi realizzare. Magari non puoi fare esattamente quello che volevi, però puoi scendere a qualche compromesso e fare quello che si può. Perché devi continuamente, guardare avanti.