Si scrive Crossfit e si legge sport agonistico del fitness. Non chiamatelo dunque allenamento da palestra ma programma di forza e condizionamento da praticarsi al box. In tutto il mondo sono oltre 13000 i centri affiliati, più di 400 in Italia di cui 9 tra Bergamo e provincia. L’ultimo box nato in terra orobica, sulla scia del successo di questo tipo di preparazione atletica, che molti scommettono andrà a sostituire i classici esercizi da palestra, si chiama Crossfit Elysian ed aprirà i battenti sabato 17 settembre ad Urgnano.

vero1 Nato dall’incontro di due atleti doc, Claudio Arnoldi, azzurrabile di kick boxing, e Carlo Pilenga, imprenditore con un trascorso da vincitore di 4 titoli europei in forza ai Lions Bergamo, il progetto nasce due anni fa quando ancora la parola Crossfit evocava scetticismo e perplessità. “Ho bussato a tutte le porte – precisa Coach Arnoldi – ho proposto a quasi tutti i centri fitness dove ho lavorato il progetto di portare il Crossfit a Bergamo nella ferma convinzione che sarebbe stato un progetto vincente da ogni punto di vista: Crossfit vuol dire divertimento, competizione, benessere fisico e psichico. Eppure al tempo nessuno sembrava ricettivo”. Fino a quando un giorno ha incontrato Carlo Pilenga che ha creduto in lui e lo ha sostenuto in questo progetto. “Sapevo che Claudio praticava questa disciplina nel garage di casa sua con gli amici storici – conferma Pilenga – e da sportivo quale sono ho voluto incontrarlo. Ho capito subito che il suo progetto era vincente, così gli fornito un box più adatto, seppur temporaneo, in attesa di trovare uno spazio di allenamento ufficiale”.

vero2 E così è stato. In poco tempo il gruppetto di amici è diventato un team nutrito di atleti che, partiti da un garage sono arrivati ad un box realizzato ad hoc. “Eravamo in cerca di uno spazio che ci permettesse di allenarci nel modo migliore – continua Pilenga – fino a quando ho parlato del nostro progetto con un’amica imprenditrice che si allenava con noi, Veronica Metalli, la quale ha creduto nel progetto, è entrata a far parte della società contribuendo alla realizzazione del nuovissimo box che aprirà ufficialmente nei prossimi giorni”. Perché il CrossFit deve essere praticato in spazi su misura in quanto attinge a categorie ed esercizi derivanti dalla ginnastica, sollevamento pesi, powerlifting, gare tipo Strongman, esercizio aerobico e corsa. I Crossfitters non utilizzano macchine per allenarsi, ma attrezzature provenienti da diverse discipline, tra cui bilancieri, manubri, anelli da ginnastica, bar pull-up, corde per saltare, kettlebell, palle mediche, box, bande di resistenza.
Ogni estate dal 2007 in America di svolgono i Crossfit Games, le olimpiadi del Crossfit il cui obiettivo è quello di eleggere “l’uomo e la donna più in forma della terra” al termine di prove sportive estenuanti ed emozionanti. Un assaggio di questo tipo di allenamento è previsto proprio per sabato 17 settembre a Crossfit Elysian dove, in occasione dell’inaugurazione, sarà possibile assistere ad alcune dimostrazioni e prenotare delle lezioni di prova per entrare a far parte della grande famiglia dei Crossfitters bergamaschi.