Bergamo –  La Fondazione Teatro Donizetti, con il sostegno del Comune di Bergamo, organizza la Stagione dei Teatri 2017/2018: Prosa, Altri Percorsi, Operetta. Quest’anno con delle novità sulle location. Nell’insieme 19 spettacoli in programma da metà novembre 2017 ad aprile 2018 al Creberg Teatro (5 titoli di Prosa, corrispondenti alla tradizionale Stagione al Teatro Donizetti, e 3 di Operetta) e al Teatro Sociale (4 titoli di una nuova Stagione di Prosa e 7 dei consueti Altri Percorsi). Un cartellone composito, ricco di contenuti  che, nonostante la chiusura temporanea del Teatro Donizetti per lavori di restauro, trova ideale accoglienza in altri spazi della Città. 

La tradizionale Stagione di Prosa al Teatro Donizetti si trasferisce al Creberg Teatro: primo dei cinque titoli  in cartellone è “Per te”. Uno spettacolo di Daniele Finzi Pasca dedicato alla sua compagna Julie. Lo spettacolo è in programma da giovedì 16 a domenica 19 novembre (ore 20.30, domenica 19 ore 15.30).

Applauditissima  in  tutto   il   mondo  per  il  suo  modo  di   fare  del   teatro un ricco e affascinante linguaggio di poesia visiva, la Compagnia Finzi Pasca è ormai di casa a Bergamo, tanto che lo stesso “Per te” è coprodotto dal Teatro Donizetti. In Italia ha debuttato nelle scorse settimane a Udine e in dicembre sarà in Puglia, a Foggia e Lecce.

Per te è dedicato a Julie Hamelin Finzi, compagna nell’arte come nella vita del regista Daniele Finzi Pasca scomparsa di recente. Nello spettacolo il pubblico è accompagnato nel giardino di Julie, fatto di aria e colori. Al centro c’è una panchina su cui sedersi per assaporare la bellezza della vita: l’invito a ogni spettatore è di tornare a casa e coltivare il proprio giardino. Come avviene sempre negli spettacoli della Compagnia Finzi Pasca, “Per te” è  immerso in un sogno e poggia su un sofisticato apparato scenografico e illuminotecnico.

Racconta Daniele Finzi Pasca: «È la missione di ogni vita cercare di costruire un giardino interiore dove andare a rifugiarsi, dove accogliere chi si ama, quelli che si sono persi, quelli che si vorrebbero incontrare in un luogo intimo e riservato.  Questo spettacolo è dedicato a chi pianta semi che diventano alberi, a chi disegna spazi aperti immaginati per riflettere, per rasserenare l’anima». In Per te c’è la fragilità che ognuno di noi difende con armature e corazze. C’è la leggerezza del ricordo delle risate di Julie, dei suoi libretti pieni di calcoli e di annotazioni, i  suoi consigli e i suoi sogni.

I biglietti costano da 14 a 31 euro e possono essere acquistati presso la biglietteria in Largo Porta Nuova, 17 – tel. 035.460 601/602/603 aperta al pubblico da martedì a sabato dalle ore 13.00 alle ore 20.00 oppure presso il Teatro Creberg in Via Pizzo della Presolana solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezzo prima dell’inizio. Per maggiori informazioni visitate il sito del teatro www.teatrodonizetti.it.

Costanza Vismara